Il contesto

Il territorio in cui opera l’Istituto Comprensivo di Tusa è ubicato sui Monti Nebrodi e comprende quattro Comuni ricadenti nella zona periferica della Provincia di Messina.
L’Istituto è composto da tre diversi ordini di scuola: Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado e promuove la continuità educativa e didattica per alunni dai tre ai tredici anni.
Le strutture presenti nel territorio sono i Comuni, le Parrocchie, le Stazioni dei Carabinieri. Numerose risultano essere le associazioni di volontariato, culturali, sociali e ricreative che svolgono un importante ruolo formativo e aggregativo.
I Comuni contribuiscono alla crescita della Scuola attraverso il miglioramento delle strutture e il loro funzionamento, garantendo il servizio mensa e scuolabus ( Castel di Lucio), rendendo fruibili le biblioteche e collaborando alla condivisione di scelte e progetti per l’utenza.