Ricerca
Circolare 17

Circolare n. 17 -Modalità utilizzo ore a disposizione e di potenziamento

Circolare n. 17 -Modalità utilizzo ore a disposizione e di potenziamento

I docenti con un numero di ore a disposizione pari o maggiore a 3 e i docenti che svolgono ore di potenziamento nei plessi, dovranno predisporre una progettazione delle attività da svolgere in tali ore.
Essa dovrà contenere:
• l’individuazione delle ore e del giorno in cui esse vengono svolte;
• le classi alle quali le ore vengono destinate;
• la definizione degli obiettivi, delle attività e/o le strategie metodologiche e didattiche che vengono proposte.
Tuttavia, si ricorda che le ore a disposizione rientrano a tutti gli effetti nell’orario di cattedra del singolo docente (CCNL art 28 c6) e come tali, non possono essere gestite in modo discrezionale dallo stesso, che dovrà garantire supporto nelle classi in cui sono presenti alunni con difficoltà, per interventi didattici ed educativi individualizzati o personalizzati e sostituzione di colleghi assenti.
Si ricorda, altresì, che la sostituzione di un docente assente rimane comunque esigenza prioritaria degli insegnanti con ore a disposizione o di potenziamento, al fine di garantire un intervento didattico nelle classi con docente assente.
Poiché nel nostro istituto ci sono classi con tempo pieno e classi con tempo prolungato, le ore a disposizione vanno utilizzate anche nelle ore pomeridiane (possibilmente dando una priorità).

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati